Le auto ibride Volkswagen: tecnologia, modelli, performance
Conosci le auto ibride? Consentono di abbattere sia i consumi di carburante sia le emissioni inquinanti e offrono una guida dinamica e un eccellente comfort di viaggio grazie ad una cooperazione virtuosa tra sistema elettrico e motore termico.
Qui ti raccontiamo i vantaggi di questa tecnologia, le differenze tra mild hybrid e ibrido plug-in e le caratteristiche peculiari dei modelli ibridi Volkswagen. E naturalmente ti invitiamo a visitare gli showroom Eschini Auto di Pisa e Fornacette per scoprire di persona la tecnologia ibrida Volkswagen.
La tecnologia ibrida in breve
La tecnologia ibrida si fonda su un sistema combinato nel quale il motore termico e quello elettrico collaborano per offrire prestazioni eccellenti.
Mild hybrid: come funziona, performance, consumi
Nelle auto Mild Hybrid è presente un generatore/starter che supporta il motore termico nelle fasi di partenza e ripartenza e alle basse andature.
"In città dunque le Mild Hybrid si rivelano molto efficienti perché consentono di contenere emissioni e consumi proprio grazie al supporto dell’unità elettrica. Al contempo, performance e modalità di rifornimento si mantengono sostanzialmente uguali a quelle delle auto “tradizionali”. La batteria infatti si ricarica in marcia, grazie all'energia cinetica generata durante la decelerazione e la frenata, ed è sempre pronta all’uso."
I modelli Volkswagen Mild hybrid
Tra i modelli Volkswagen, la Golf 8 eTSI è dotata proprio di tecnologia Mild Hybrid. È disponibile negli allestimenti Style, Life e R-Line, rispettivamente con motori 1.0 eTSI da 110 CV, 1.5 eTSI da 131 CV e 1.5 eTSI da 150 CV. Tutti con cambio automatico DSG a sette rapporti e avanzati sistemi di assistenza alla guida.
Ibrido plug-in: come funziona, performance, consumi
Le auto ibride plug-in sono dotate sia di un motore a combustione, sia di un motore elettrico. Le batterie possono essere ricaricate sia in marcia (nelle fasi di frenata e veleggio) sia attraverso una colonnina di ricarica pubblica o una wallbox domestica.
"Questo consente di avere un’autonomia a zero emissioni per tratti relativamente lunghi in base alla capacità delle batterie e alle modalità di guida adottate. Più nello specifico è l’auto stessa che, analizzando di volta in volta le esigenze di marcia, decide di utilizzare i due motori in sinergia o separatamente, garantendo sempre massime prestazioni ed emissioni ridotte."
E per quel che riguarda performance e piacere di guida? Le auto ibride plug-in offrono in città un’esperienza di guida e di viaggio all’insegna del silenzio e del comfort. Mentre nei lunghi tragitti, o comunque all’occorrenza, offrono un’eccellente potenza di trazione, grazie alla coppia massima subito disponibile.
In definitiva, le ibride plug-in si scoprono divertenti da guidare e capaci di offrire performance eccellenti a fronte di un impatto ambientale decisamente ridotto.
I modelli Volkswagen ibridi plug-in
Volkswagen propone diversi modelli in versione ibrida plug-in, qui te li raccontiamo in breve per darti una visione d’insieme dell’offerta:
Golf 8 eHybrid
La combinazione perfetta tra stile iconico e animo green.
Golf 8 eHybrid assicura fino a 70 chilometri (ciclo WLTP) di autonomia in modalità 100% elettrica.
Nuova Tiguan eHybrid
Il SUV Volkswagen più amato unisce in questa versione guida grintosa ed emissioni ridotte per un piacere di guida senza eguali.
Percorre fino a 50 km (ciclo WLTP) in modalità completamente elettrica.
Nuova Touareg eHybrid
L’ammiraglia di casa Volkswagen garantisce nella versione ibrida un’autonomia 100% elettrica per oltre 46 chilometri (ciclo WLTP) e un comfort di viaggio e di guida impareggiabile.
Tecnologia ibrida e carattere sportivo: il connubio (vincente) che non ti aspetti!
Golf 8 GTE coniuga carattere sportivo e tecnologia ibrida plug-in grazie alla perfetta sinergia tra il motore elettrico e l’innovativo motore benzina TSI 1.4, da 150 CV.
"Proprio sfruttando i due motori, si ottengono: 245 CV e un’entusiasmante coppia massima di 400 Nm che permettono di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi e raggiungere la velocità massima di 225 km/h."
Golf 8 GTE però non è soltanto velocità. Le diverse modalità di guida disponibili ti offrono di volta in volta ciò che serve per affrontare al meglio ogni tragitto.
- Quando sei in città o hai voglia di rilassarti alla guida Golf 8 GTE ti offre l'opportunità di viaggiare in modalità 100% elettrica, assicurando fino a 60 chilometri di autonomia (secondo il ciclo WLTP).
- Sulle strade extraurbane e quando hai bisogno di dinamicità e velocità puoi sfruttare la potenza dei due motori in sinergia.
- E nel caso di lunghe percorrenze il motore TSI ti offre prestazioni e comfort elevati.
Infine, in ogni contesto, il cambio a doppia frizione DSG garantisce un piacere di guida impareggiabile.